Come fare la Patente A?

 

La prova pratica per conseguire la Patente A, a volte può costituire un problema.
Piccolo manuale dedicato a chi si deve preparare all'esame di guida per conseguire la Patente A (motoveicoli, motocicli, ciclomotori)

Chi deve sostenere l'esame per la patente moto(A1 A2 A3)?

Beh, tutti coloro che ne sono sprovvisti (non hanno nessuna patente)
Tutti coloro che hanno ottenuto la Patente B dopo il 1986
Tutti coloro che hanno ottenuto la patente B tra 1/1/1986 e 25/4/1988 e vogliono andare in moto all'estero.

Chi non ha bisogno di fare alcun esame per portare la moto?

Tutti coloro che hanno ottenuto la patente B prima del 1/1/1986.
Tutti coloro che hanno ottenuto la patente A tra 26/4/1988 e 30/9/1993.
Tutti coloro che hanno ottenuto la patente A o B tra 1/1/1986 e 25/4/1986 e non vogliono andare all'estero in moto.
Tutti coloro che hanno ottenuto la patente B dopo il 25/4/1988 e non sono interessati a portare un motociclo con potenza superiore a 11 Kw e 125 cc.

Quali tipi di patente per moto ci sono?

A1

Questa è la patente riservata ai sedicenni. Puoi portare motocicli di max 125 cc e 11 Kw
(l'esame pratico va sostenuto con un motociclo di almeno 75 cc. con potenza max 11 Kw)

A2

Devi avere 18 anni. Puoi guidare motocicli con potenza max 25 Kw. Dopo due anni e al compimento del 21° la patente A2 diventa A3 senza limiti.
(l'esame pratico va sostenuto con un motociclo superiore a 120 cc e che supera la velocità di 100 Km/h).

A3 (senza limiti)

Devi avere 21 anni e puoi guidare qualsiasi motociclo. 
(l'esame pratico va sostenuto su un motociclo con almeno 35 Kw)

N.B.

Se sostieni l'esame pratico con un motociclo automatico poi potrai guidare solo mocicli automatici.
Se possiedi già la patente B, puoi ottenere la patente A con il solo esame pratico (quindi senza sostenere l'esame di teoria)

 

Parliamo ora di questo esame pratico.
L'esame è diviso in due parti:

la prova su circuito e la prova in strada

La Prova su Circuito

La prova su circuito è suddivisa a sua volta in quattro prove:

slalom
frenata
passaggio stretto
otto

Normalmente scooter e piccoli motocicli, non hanno problemi, esclusa la normale emozione, ma così non è per i motocicli di grossa cilindrata, dove eseguire l'otto richiede almeno un' ottima padronanza del mezzo.
Sulle grosse moto lo svantaggio sta nel limitato raggio di sterzata e nel fatto che il circuito è stato concepito per le care vecchie vespe. 
Vediamo in dettaglio le sezioni del circuito

Slalom

prova pratica esame moto slalomNon vi sono particolari problemi nel affrontare questa prova che, comunque non va sottovalutata.
Nella figura ho numerato i coni per comodità mia (nella realtà non sono numerati). Consiglio di iniziare lo slalom a velocità moderata, usare la frizione per mantenere lenta la motocicletta e, più importante, puntare sempre al birillo successivo. Detto in altri termini: mentre giri sul 1° birillo volgi lo sguardo al 2°. Non fissare lo sguardo sul birillo che stai sorpassando, altrimenti perdi la direzione e quasi sicuramente ribalterai il 6° birillo.

Frenata

prova pratica esame moto frenataAlla fine di un percorso rettilineo di 25 m. vengono posti 4 birilli a quadrato con lato di 1 m.
Nel percorrere i 25 m. bisogna inserire la 2^ marcia o poi fermarsi con la ruota anteriore all'interno del quadrato.(vedi figura)
Non penso che questa prova necessiti di consigli.

Passaggio Stretto

prova pratica esame moto passaggio strettoSu una distanza di 6 m. vengono poste coppie di birilli a 50 cm. fra loro e larghi quanto la larghezza della moto più 30 cm..(vedi figura)
Scopo della prova è quello di percorrere a bassa velocità il corridoio così formato senza abbattere alcun birillo.
Unico mio consiglio è quello di entrare nel corridoio sufficentemente rettilinei per non sbandare poi.
Ritengo improbabile che questa prova costituisca un problema.

Otto

prova pratica esame moto otto con misureQuesta è la prova più insidiosa.
In figura puoi vedere come vanno disposti i birilli con tutte le misure, anche qui ho numerati i coni per maggiore chiarezza. Anche se dalla figura non sembra, il tracciato è davvero molto piccolo per condurvi una moto, quindi, è importante sfruttare tuto lo spazio disponibile stando più distanti possibile dai birilli centrali (6, 7).
Quando stai girando attorno al birillo 7 devi volgere lo sguardo al birillo 6 e viceversa.
Sfrutta anche lo spazio fra i birilli: 1 e 2; 3 e 4; 9 e 10; 11 e 12.
Vai pianissimo usando la frizione e prova pratica esame moto otto tracciatonon rimanere troppo dritto e rigido mentre stai girando: inclinare la moto ti aiuterà a sterzare più stretto.
Da regolamento, se stai eseguendo la prova con un veicolo A3, è consentito appoggiare una volta un piede a terra durante la prova dell'otto ma questa clausola NON è tollerata dagli esaminatori, quindi, è buona norma esercitarsi molto per evitare figure spiacevoli.
Metti in conto l'emozione da esame! Avere pubblico e sapere di avere una sola possibilità, gioca brutti scherzi anche se va detto che il pubblico di solito è composto da persone terrorizzate come te e l'esaminatore tollera molto di più di quanto dovrebbe.
Con le moto stradali (Ducati Monster e similari) è quasi impossibile superare la prova per la sterzata troppo larga di queste moto, d'altra parte il cirquito è stato inventato 60 anni fà per vespe e motoscooters ....

Normalmente, nel mio lavoro di istruttore di guida, uso la prova su circuito come test per risolvere posture errate e altri comuni problemi dei neofiti motociclisti ( vale solo per quelli che li hanno). Quando vedo eseguire bene le prove su circuito sono certo di un buon controllo del mezzo anche nel traffico cittadino e sinora (dopo 19 anni) non sono stato ancora smentito

La Prova su Strada

Superata la prova circuito, puoi accedere alla prova in strada.
In questa prova, tu porti la moto da solo (senza passeggero) e l'esaminatore ti segue trasportato in automobile da un tuo conoscente, se sei privatista, o dal tuo istruttore se sei iscritto in autoscuola.
Per comunicarti la direzione da seguire, viene fatto uso di ricetrasmittenti, normalmente in dotazione agli Uffici della Motorizzazione Civile.
sembrano ovvie le raccomandazioni circa il comportamento in strada ma te le ricordo comunque .... 
non si sà mai....

Mantenere velocità moderata ma evitare andature da "funerale" ..... devi dimostrare prudenza ma non pensare di fare fesso l'esaminatore tipo: "vado piano così non sbaglio". Gli esami vanno male sia per eccesso di sicurezza che per eccesso di prudenza!
Usa le frecce negli spostamenti laterali con congruo anticipo
Anche se hai la radio, tieni sott'occhio l'automobile che trasporta l'esaminatore, se il traffico vi separa, accosta e aspetta un momento
Dai la precedenza ai veicoli che vengono da destra come ai pedoni sulle strisce.
Distingui lo STOP dal DARE PRECEDENZA (triangolo) : allo stop ci si ferma anche se non sopraggiungono veicoli. Quindi quando arrivi allo stop, ti fermi comunque, metti il piede a terra, e poi quando possibile riparti. Al triangolo non è obbligatorio fermarsi, dopo aver rallentato, se non sopraggiungono veicoli puoi ripartire.
Mantieni sempre la destra, mentre percorri la strada.
In centro urbano il limite di velocità è di 50 Km/h
Quando ti fermi agli incroci NON sorpassare la colonna di veicoli fermi

Per la realizzazione di questo breve tutorial, ringrazio l'Ufficio Provinciale della Motorizzazione Civile di Trieste, nella persona di Roberto Carsi per la preziosa azione di verifica dei contenuti. Ulteriori notizie, puoi trovarle, nel sito ufficiale dellaMotorizzazione di Trieste e nei collegamenti che vi trovi.
Molto utile, in tal senso, anche il bel sito di www.patente.itsempre denso d'informazioni in merito di patenti di guida.

Spero che questo scritto ti risulti utile, se sei un privato cittadino, usa tranquillamente i contenuti di queste righe e scrivimi pure le tue critiche, se sei un professionista del settore o un webmaster allora non hai bisogno di queste righe perchè sei in grado di scrivertene da solo.

Buona guida
Buoni viaggi in moto
Ti auguro strade sempre sgombre
e semafori sempre verdi

 

Fabio Cleva.